Responsabilità amministrativa - Arriva Italia - Udine
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Responsabilità amministrativa

Il Decreto Legislativo dell’8 giugno 2001 n. 231 ha introdotto nell’ordinamento italiano la responsabilità amministrativa delle Società per i reati previsti e commessi dai dipendenti e dirigenti nell’interesse e a vantaggio delle Società stesse.

Arriva Udine, per assicurare correttezza e trasparenza nella conduzione degli affari e delle attività aziendali e a tutela della sua posizione e immagine, delle aspettative degli azionisti e del lavoro dei dipendenti, ha ritenuto conforme alle proprie politiche aziendali procedere, con riferimento al D.Lgs. 231/2001, all’attuazione di un proprio Modello Organizzativo di Gestione e Controllo nominando, con delibera del Consiglio di Amministrazione, un Organismo interno di Vigilanza e Controllo.

Questa iniziativa è stata assunta nella convinzione che l’adozione del Modello (al di là delle prescrizioni del Decreto, che indicano il Modello stesso come elemento facoltativo e non obbligatorio) possa costituire un valido strumento di sensibilizzazione nei confronti di tutti coloro che operano in nome e per conto di Arriva Udine, affinché, durante le proprie attività, tengano comportamenti corretti e lineari, tali da prevenire il rischio di commissione dei Reati e degli Illeciti.

Il Modello è stato predisposto da Arriva Udine tenendo presenti le prescrizioni di legge, il Codice di comportamento ANAV e le Linee Guida di Confindustria.

Parte integrante del Modello è il Codice etico, costituito dall’insieme dei principi generali e delle regole di comportamento idonee a prevenire le fattispecie di reato per le quali è prevista la responsabilità amministrativa dell’Azienda, ai sensi del D.Lgs. 231/2001. 

Il codice è adottato formalmente da Arriva Udine, nell’ambito dello svolgimento delle proprie attività, allo scopo di integrare il quadro normativo al quale l’Azienda si conforma in applicazione degli articoli 6 e 7 del citato D.Lgs. ed è comunicato a tutti i soggetti che instaurino con l’Azienda rapporti o relazioni, dirette o indirette, in maniera stabile o temporanea o comunque operino per perseguire gli obiettivi aziendali: non solo dipendenti e collaboratori, ma anche fornitori e altri soggetti esterni.


Le segnalazioni di irregolarità o inosservanza dei principi del Codice Etico o dei principi di base del MOG devono pervenire esclusivamente a mezzo e-mail all’indirizzo ovc@arrivaudine.it accessibile solo ai componenti dell’Organismo di Vigilanza e Controllo, l’organo di controllo nominato dal Consiglio di Amministrazione. L’Organismo di Vigilanza e Controllo esamina e valuta le segnalazioni ricevute, ma non vi è l’obbligo all’esame di segnalazioni anonime né all’esame di segnalazioni che non presentino ragionevoli elementi di veridicità e rilevanza agli effetti del D.Lgs. 231/2001.