Carta dei servizi - Arriva Italia - Udine
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Il trasporto pubblico locale è uno degli elementi distintivi e maggiormente percepiti di un territorio: contribuisce a migliorare la qualità della vita, a rendere accessibili le aree periferiche, a formare abitudini e modelli sociali e culturali. Arriva Udine  con Tpl Fvg è consapevole del proprio ruolo e della propria responsabilità e sviluppa azioni e comportamenti coerenti con i valori, la cultura e le aspettative del territorio, a tutela dei diritti e delle esigenze dei cittadini e per garantire l’efficienza, la continuità e l’imparzialità del servizio di trasporto pubblico locale.

La Carta dei Servizi, pubblicata dal 1999, è un vero mezzo di comunicazione tra l’azienda e suoi clienti finalizzato alla migliore fruizione del servizio.

Con riferimento al trasporto pubblico locale, la Carta dei Servizi si propone di:

• dichiarare i fattori di qualità del servizio,

• esporre i risultati raggiunti rispetto agli obiettivi posti per l’anno considerato,

• presentare gli obiettivi per l’anno in corso.

Nel rispetto del Regolamento (UE) n. 181/2011 del 16 febbraio 2011 e della direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994, questa Carta dei Servizi si ispira ai seguenti principi fondamentali:

Eguaglianza e imparzialità: non c’è alcuna distinzione di sesso, identità di genere, orientamento sessuale, disabilità, età, origine etnica, origine nazionale, religione o convinzioni personali per l’accessibilità ai servizi. Va garantita la parità di trattamento sia fra le diverse aree geografiche, sia fra le diverse categorie di utenti. Arriva Udine adotta tutte le necessarie misure per assicurare agli anziani e alle persone con disabilità o mobilità ridotta l’accesso ai servizi e alle infrastrutture di trasporto.

Continuità: assicura la continuità e la regolarità del servizio di trasporto pubblico locale, fatti salvi i casi in cui il funzionamento del servizio o la sicurezza del viaggio siano compromessi da fattori esterni, condizioni meteorologiche avverse, catastrofi naturali o da altre cause di forza maggiore. In caso di sciopero Arriva Udine ne darà ampia e tempestiva comunicazione, nel rispetto delle norme vigenti, tramite tutti i canali a propria disposizione. L’azienda assicura in ogni caso lo svolgimento del servizio nelle fasce garantite per legge: 6.00-9.00 e 12.00-15.00.

Sicurezza: è un elemento prioritario e inalienabile. Per questo, Arriva Udine si impegna a fornire ai propri utenti, in ogni situazione, servizi che rispettino i massimi standard di sicurezza del viaggio.

Partecipazione: intesa come confronto costante con il cliente che ha il diritto di fare osservazioni e fornire suggerimenti per il miglioramento del servizio, anche attraverso organismi di rappresentanza.

Efficienza ed efficacia: l’Azienda adotta tutte le misure idonee a garantire giornalmente l’efficienza e l’efficacia del servizio di trasporto pubblico locale.