SERVIZI ACCESSIBILI

Continua il progetto di ampliamento del servizio di trasporto pubblico urbano della città di Udine accessibile alle persone con disabilità motoria su tutte le linee, con 78 fermate attive.

Ricordiamo che il trasporto delle persone con disabilità motoria in sedia a ruote è ammesso sugli autobus di linea di TPL omologati per il trasporto di carrozzine riconoscibili dall’apposito simbolo.
La salita a bordo e la discesa autonoma – senza l’aiuto di terzi – delle persone con disabilità motoria in carrozzina può essere effettuato solo nelle fermate abilitate, dotate di segnaletica specifica, che consentono l’estrazione della pedana di cui il bus è dotato. 

Info e orari

Il trasporto delle persone con disabilità motoria in carrozzina è ammesso sulle motonavi di linea TPL previa autorizzazione del Comandante della motonave stessa, sulla base delle condizioni generali di viaggio. 
I deambulatori sono ammessi in autobus/motonave se richiusi e posizionati in modo da non ostacolare la sicurezza dei trasportati e la fruizione del veicolo da altri passeggeri e sono trasportati a titolo gratuito.

 

INFORMAZIONI GENERALI

Le persone con disabilità possono viaggiare con un titolo di viaggio agevolato. Scopri

Non è mai ammesso il trasporto con carrozzine motorizzate oppure quando il peso complessivo dell’utente, della sedia su ruote e di altri dispositivi medici eventualmente collegati sia superiore ai 300 kg.

Per approfondire