Inclusione e parità di genere - Arriva Italia - Udine
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

Diversity, Equity & Inclusion

Ogni giorno Arriva mette in comunicazione tra di loro persone e comunità, per il lavoro, per andare a scuola, nel tempo libero e in altre occasioni.

Per svolgere al meglio il nostro lavoro e fornire servizi migliori, abbiamo bisogno di comprendere e rappresentare al meglio le esigenze delle comunità che serviamo. Per questo ogni giorno ci impegnamo perché i nostri luoghi di lavoro siano inclusivi per tutti , indipendentemente da età, sesso, etnia o qualsiasi  altra caratteristica. Lavoriamo affinché tutti i dipendenti sentano di poter esprimere sé stessi sul luogo di lavoro, che il loro punto di vista e la loro esperienza individuale  vengano valorizzati e che abbiano pari accesso alle opportunità in base ai loro talenti, prima di ogni altra cosa.

Un team eterogeneo porta con sé intuizioni, esperienze ed esigenze diverse e ci sfida a essere più innovativi e inclusivi nei servizi che forniamo. Un team eterogeneo è anche maggiormente in sintonia con le esigenze e gli interessi di tutti i nostri passeggeri e clienti. La nostra strategia e le nostre ambizioni sono incentrate sulla promozione di una cultura dell’inclusione e sono allineate ai nostri valori: Lavoriamo con passione, Facciamo la cosa giusta e Facciamo la differenza.
Ogni lavoratore è protagonista del successo della nostra strategia e tutti noi abbiamo la responsabilità di assicurarci che il nostro posto di lavoro sia un luogo accogliente, tollerante e inclusivo.

I nostri impegni:

  • Seguiamo i valori di Arriva ogni giorno.
  • Promuoviamo una cultura in cui tutti i colleghi si trattano a vicenda con dignità e rispetto.
  • Lavoriamo per creare una cultura che dia il giusto riconoscimento e valore alle differenze individuali e ai contributi di tutti
  • Abbiamo un approccio a tolleranza zero nei confronti di qualsiasi forma di discriminazione, intimidazione, bullismo o molestia
  • Promuoviamo l’uguaglianza in tutti gli aspetti del nostro lavoro

Parità di genere

L’obiettivo n.5 dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile è la Gender equality.
La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma una base necessaria per un mondo pacifico, prospero e sostenibile.

Nel settore del trasporto pubblico locale le donne sono una categoria sottorappresentata, ma sono fondamentali sia in qualità di passeggere che di lavoratrici. La diversità di genere apporta innovazione e competenze diverse all’industria e all’ambiente di lavoro, migliora il funzionamento e l’efficienza del servizio di trasporto in quanto rappresenta meglio la varietà delle diverse categorie di passeggeri. L’impiego di un maggior numero di donne si traduce in trasporti pubblici più sicuri per le lavoratrici e i passeggeri. Infine, migliorare le condizioni di lavoro delle donne migliora le condizioni per tutti i lavoratori.

Nell’ambito delle azioni del piano strategico di diversity & Inclusion che Arriva Udine sta perseguendo già da alcuni anni, nell’ottica di creare le migliori condizioni nel posto di lavoro affinché ciascuno si senta pienamente libero di esprimere se stesso, accolto e valorizzato, L’Azienda ha deciso di adottare un sistema di gestione integrato che includa anche la gestione per la parità di genere.

Da marzo 2023 l’Azienda si è dotata di una figura responsabile della politica e del sistema per la parità di genere e di un Comitato per la parità di genere, secondo la prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022.

La politica per il sistema di gestione integrato considera tra i principi fondamentali della strategia aziendale la parità di genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile.
Arriva Udine si impegna quindi alla promozione di politiche attive per la parità di genere attraverso:

  • piani di reclutamento che favoriscano e valorizzino le diversità, anche di genere, per portare valore e nuovi impulsi in tutti gli ambiti aziendali;
  • formazione su temi di diversità e inclusione, stereotipi e pregiudizi, comunicazione inclusiva;
  • monitoraggio su parità salariale e equità negli avanzamenti di carriera e riduzione in modo sistematico delle eventuali differenze rilevate;
  • supporto alla maternità e genitorialità, attività di cura e equilibrio vita lavorativa-vita privata;
  • attenzione nelle relazioni e rapporti commerciali privilegiando partner o fornitori altrettanto impegnati nelle tematiche
    di inclusione e parità di genere;
  • supporto alle attività sul territorio a sostegno delle donne;
  • campagne contro la violenza di genere.

 

 

Il trasporto pubblico locale con gli occhi delle donne

L’impiego di un maggior numero di donne si traduce in trasporti pubblici più sicuri per lavoratori e passeggeri.