Da lunedì 6 dicembre obbligo di Green Pass a bordo dei mezzi di trasporto pubblico locale - Arriva Italia - Udine
Attenzione
Alcune delle funzionalità potrebbero non funzionare correttamente su Internet Explorer. Si consiglia di cambiare browser affinché l'applicazione funzioni correttamente

29.11.2021

Da lunedì 6 dicembre obbligo di Green Pass a bordo dei mezzi di trasporto pubblico locale

Avviso non più valido

Scaduto

Il decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172 prescrive dal 6 dicembre 2021 l’obbligo di green pass per tutti i passeggeri del servizio di trasporto pubblico locale, con la sola esclusione delle persone di età inferiore ai dodici anni e di coloro che sono esenti dalla campagna vaccinale sulla base di una idonea certificazione medica.

La certificazione verde necessaria per viaggiare sui mezzi si ottiene:

  • essendo vaccinati;
  • essendo guariti dal virus nei sei mesi precedenti;
  • essendo risultati negativi a un tampone molecolare nelle ultime 72 ore;
  • essendo risultati negativi a un test antigenico rapido nelle precedenti 48 ore.

L’obbligo di green pass riguarda tutti i collegamenti urbani ed extraurbani svolti da Tpl Fvg e dalle aziende consorziate (Arriva Udine, APT Gorizia, ATAP Pordenone e Trieste Trasporti), senza possibili eccezioni.

Ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, ai trasgressori è applicata una sanzione amministrativa da 400 a 1.000 euro, che può essere incrementata di un terzo poiché la violazione avviene all’interno di un veicolo.

I controlli saranno effettuati a campione dalle forze di polizia e dalla polizia locale sulla base di un piano predisposto dalle Prefetture territorialmente competenti. Verifiche sul possesso del green pass potranno essere svolte, sotto il coordinamento delle Prefetture, anche dal personale aziendale o da personale esterno incaricato dall’azienda.